Affisse le 28 tavole della seconda raccolta “Amatrice, te ne recordi com’era?” di Elvino Mezzetti e Corrado Blasetti

Sono state affisse in questi giorni le 28 tavole della seconda raccolta “Amatrice, te ne recordi com’era?” di Elvino Mezzetti per i testi di Corrado Blasetti presso la sala lettura della Biblioteca comunale Giovanni “Gianni” Fontanella.
Grazie alla donazione con tanto di cornici dell’architetto Agata Guerra, parte dello straordinario lavoro di Elvino Mezzetti e Corrado Blasetti sarà fruibile per sempre semplicemente visitando la biblioteca. Vi assicuro che il colpo d’occhio, viste tutte insieme, è notevole. Rimangono ora le 34 tavole della prima raccolta, ma prima o poi usciranno fuori; sono fiducioso. A proposito di fiducia, ringrazio l’anonimo donatore che ha lasciato una busta di plastica appesa alla maniglia del portone d’accesso della Biblioteca. In essa, tra l’altro, due libri preziosissimi: “Itinerari amatriciani” di Andrea Massimi (non la prima edizione del 1971 ma le seconda aggiornata a cura di Angelo Vallati) e “Amatrice nel tempo: le foto raccontano” di Luigi De Martinis. Una vera e propria miniera di foto e immagini del passato tutte da commentare insieme.
Ringrazio altresì Antonio Campesi che ha donato alla Biblioteca ben 4 libri di Corrado Blasetti, con le straordinarie avventure di Re Bassetto e Bellocchio e Leccamuffo, tre personaggi per ragazzi nati dalla sua fantasia.
“Sono riconoscente agli Amatriciani” – ha scritto Blasetti – “perché mi hanno sempre considerato uno di loro”. Io credo che a essere riconoscenti siamo tutti noi.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...